Concessionaria Ducati Vicenza
Scrambler

Panigale

The Evolution of Speed

La Panigale V4 MY23 rappresenta l’ultimo step del percorso evolutivo delle sportive di Borgo Panigale. Come accade per le moto impegnate in MotoGP e nel WorldSBK la Panigale V4 viene aggiornata e migliorata anno dopo anno e la versione 2022 rappresenta l’evoluzione più significativa dall'anno di lancio. Per il MY2023 sono stati introdotti una serie di miglioramenti elettronici che rendono la moto ancora più facile e intuitiva per piloti di ogni livello. 

Gli aggiornamenti più significativi della versione 2022 riguardano ogni aspetto della moto: aerodinamicamotoreciclisticaergonomia, ed elettronica. Il risultato finale è una moto ancora più veloce in pista e allo stesso tempo sempre più intuitiva e meno affaticante, che risulta tanto performante nelle mani del pilota professionista quanto gratificante per un amatore.

La Panigale V4 2022 si differenzia esteticamente per la nuova carenatura che ha subito significativi interventi sul piano aerodinamico che ne hanno ridisegnato il look, rendendo la moto esteticamente più aggressiva.

L'evoluzione aerodinamica riguarda due aspetti in particolare: le nuove appendici alari e l’ottimizzazione dei flussi per il raffreddamento. Come avviene per le Desmosedici GP le nuove soluzioni aerodinamiche sono state pensate e sviluppate in ambiente virtuale, per poi ricevere la loro validazione sperimentale in galleria del vento.

La Panigale V4 '22 utilizza una nuova configurazione di ala a 2 elementi, main e flap, concettualmente analoga a quella di un’ala posteriore di una vettura di Formula Uno. Le nuove ali sono più compatte del 40% e più sottili del 50% rispetto a quelle del modello precedente, pur garantendo il medesimo carico verticale, fino a 37 kg a 300 km/h.

Il carico aerodinamico generato assicura stabilità, in tutte le fasi di guida, e una minor tendenza all’impennamento. Questo comportamento dinamico permette di abbassare il tempo sul giro, perché riduce l’intervento dei controlli elettronici ed il pilota è portato a tenere l’acceleratore aperto per più tempo ed a frenare più tardi fin dentro la curva.

Sulla Panigale V4 nulla è lasciato al caso e a dimostrarlo è la piccola presa d'aria ricavata nella parte sinistra della carenatura inferiore, che consente di tenere sotto controllo le temperature del sensore del Quickshifter durante gli utilizzi estremi in pista.

 





Ducati Vicenza Ducati Vicenza



Compila i dati con:








  • Scopri gli altri Eventi